-
Lavaggi delicati
Dottoressa,
mio nonno soffre di un tumore alla prostata e sta facendo la radioterapia. Ho letto da qualche parte che l'uso di detergenti delicati potrebbe aiutare a curare le irritazioni di chi subisce questa di terapia. Mio nonno, effettivamente ha la pelle irritata in quella zona e non so se le cose sono collegate ma spesso soffre di pruriti in altre zone del corpo. Posso autonomamente fare qualcosa o è necessario chiedere al dottore che lo cura?
Grazie.
-
Moderatore
Re: Lavaggi delicati
La radioterapia, come tutte le radiazioni, provoca una serie di effetti collaterali a carico della zona dove viene somministrata.
Probabilmente il nonno, di cui non mi specifica l'età, deve avere un problema di pelle secca verosibilmente legato all'anagrafe. L'insulto terapeutico, che comunque ha una grande utilità in questo tipo di terapia, quasi sicuramente gli ha accentuato la secchezza e gli provoca prurito, che è poi la conseguenza della secchezza.
Chi si sottopone a radioterapia dovrebbe prevenire tutta questa serie di inconvenienti, a cominciare dalla detersione. Pertanto, la scelta di un detergente privo di tensioattivi (schiumogeni), possibilmente in emulsione oleosa,ricco in lipidi vegetali che detergano per affinità alla pelle, è senz'altro molto importante. Così come è importante applicare determinati presidi topici immediatamente prima e subito dopo la radioterapia, per contenere i danni che si possono arrecare alla cute irradiata.un protettivo dedicato a tale problematica, consente di limitare se non addirittura evitare qualunque effetto collaterale, permettendo al paziente di continuare senza problemi la terapia che gli salva la vita.
Il ruolo del dermatologo, si rivela determinante per consigliare e guidare il paziente nella scelta del presidio giusto.
Auguri al nonno.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum
Segnalibri