Rash Cutaneo
Patologie della Pelle

Rash cutaneo: cos’è, sintomi, cure

Rash cutaneo: cosa è, sintomi e cure

Che cosa si intende per Rash Cutaneo?

Il Rash Cutaneo è una problematica della pelle che, almeno una volta nella vita, interessa tutte le persone. Si tratta di uno sfogo di dimensioni differenti di colore rosso e può comparire sulla pelle per svariati motivi. Anche la sua forma può variare e di solito passa in modo naturale, con lo scorrere del tempo. Ma non in tutti i casi è così: ci sono infatti delle situazioni in cui è necessario andare dal proprio medico per poter risolvere la situazione e far scomparire il rash. Le cause di questo particolare sfogo sull’epidermide possono essere diverse e spesso è proprio curando la causa che si riesce a risolvere in modo efficace il problema. In alcuni casi bastano pochi giorni per avere dei netti e visibili miglioramenti, in altri sono necessari periodi di tempo più lunghi. E’ comunque indispensabile seguire in modo meticoloso la cura che viene data dal medico o dal farmacista. Le cause più comuni del Rash Cutaneo sono malattie, allergie, stress, punture d’insetto o assunzione di farmaci. Ci sono infatti alcuni prodotti di questo tipo che hanno tra i loro effetti collaterali la comparsa di sfoghi di piccole o medie dimensioni, estesi ad una o più zone del corpo. Quali sono invece le malattie legate più frequentemente al Rash Cutaneo? Esse sono la Dermatite Atopica, il Fuoco di Sant’Antonio, la Bocca-Mani-Piedi, malattia tipica nei bambini in età prescolare, il Morbillo, la Rosolia, la Varicella e la Scarlattina.

Quali sono i sintomi?

Il Rash Cutaneo può presentarsi in forme e modi differenti, come c’è già stato modo dire. Il primo sintomo è comunque un cambiamento visibile a livello dell’epidermide, sopratutto per quanto riguarda il colore della pelle e la comparsa di eventuali piccole sporgenze, come può accadere quando appaiono delle pustole legate a patologie esantematiche. La pelle infatti si ricopre, nel giro di ore o giorni, di macchie rosse o protuberanze, sintomo chiaro della presenza del rash. In molti casi, probabilmente nella maggior parte, il rash è esso stesso sintomo di qualcosa d’altro. Esso può presentarsi sotto forma di pustole, ovvero vesciche con all’interno del pus, potenzialmente infettive nel caso in cui scoppino e il rash si presenti come conseguenza di qualche malattia, macule, in sostanza macchie, placche, ponfi, squame, bolle, foruncoli e vescicole. Insieme alla comparsa di queste variazioni del colore e della consistenza della pelle in alcuni punti del corpo (tronco, viso, bocca, mani e piedi le zone più colpite), si avverte solitamente un certo prurito, se non addirittura bruciore e sensazione di pelle che tira. In alcuni casi chi è affetto da Rash Cutaneo può avvertire anche nelle zone in cui esso è presente una sensazione legata di solito all’essere punti. Altro sintomo frequente è il gonfiore.

Quali sono le cure per il rash cutaneo?

Come si può far sparire il Rash? Una volta individuata la causa dell’eruzione cutanea in corso sarà facile per il farmacista o il medico trovare la soluzione migliore per curare il paziente. In alcuni casi lo sfogo scompare in modo naturale in un breve periodo, in altri è necessario intervenire con medicinali che possano risolvere la questione, anche sotto forma di creme, unguenti e pomate. Alcune di esse contengono ad esempio steroidi all’idrocortisone, molto utili nei casi in cui il prurito è forte e vi è anche una situazione di gonfiore diffuso. Se il rash è provocato da determinate patologie, il medico dovrà necessariamente prescrivere alcuni tipi di antibiotici, se esso dipende da allergie per sostanze che abbiamo toccato o a causa di una puntura di insetto gli antistaminici sono indubbiamente la soluzione migliore. Ci sono dei casi in cui il Rash Cutaneo perdura anche dopo una cura attenta. In certe situazioni il medico vi inviterà a rivolgervi ad un dermatologo, che studierà più a fondo l’eruzione e saprà quindi indicarvi la via migliore, oppure vi suggerirà l’impiego di alcuni prodotti specifici che dovrete introdurre nella vostra quotidianità e che porteranno ad un cambiamento dei cosmetici che siete soliti acquistare per curare la vostra pelle. Evita comunque e in ogni caso di grattare l’area in cui compare lo sfogo, sciacquala senza utilizzare detergenti aggressivi ma solo impiegando detergenti delicati e lasciala il più possibile esposta, senza coprirla con fasciature che non permetterebbero alla zona di respirare. In alcuni casi potrebbero essere necessari cicli di Laser terapia e Fototerapia. Se il vostro medico individua la causa del rash come allergia, ma non sa di che tipo sia e da cosa sia provocata, con grande probabilità vi chiederà di fare dei test specifici in modo da restringere il campo delle possibili cause e da curarvi al meglio. E’ importante ricordare che il Rash Cutaneo può colpire persone di tutte le età e in diversi momenti della vita. La prevenzione della sua comparsa in molti casi si ha con la conduzione di uno stile di vita sano e con una corretta igiene del proprio corpo e della propria persona. Tra i rimedi naturali più apprezzati ci sono gli impacchi effettuati utilizzando la camomilla o degli unguenti a base di aloe vera, pianta dalle spiccate proprietà lenitive che aiuterà a risolvere il problema cancellando anche prurito e gonfiore.


Eucare non entra in merito nel rapporto medico-paziente. Ogni informazione pubblicata dall’ autore Eucare non esprime il giudizio di un medico. Per qualsiasi visita, diagnosi o prevenzione accurata rivolgiti al medico specialista.